![]() |
Video |
Post Reply
|
Page <1 234 |
| Author | |
marco.grunt
Senior Member
Quote Reply
Posted: 13 Aug 2010 at 11:39am |
|
Dunque, ho avuto modo di vedere il nuovissimo DVD ufficiale degli IMMORTAL, "The Seventh Date Of Blashyrkh" che ripropone l'esibizione di Abbath Doom Occulta e soci al Wacken Open Air del 2007.
Prima di partire con la critica voglio sottolineare (ma dovreste gia' saperlo) che apprezzo fortemente il gruppo, in pratica da sempre, e che considero gli Immortal di gran lunga come la miglior black/doom/epic band di sempre.
Detto questo, passiamo ai fatti; il lavoro e' davvero altamente professionale, audio/video perfetti, del resto i mezzi del Wacken sono veramente notevoli.
Si potrebbe disquisire su questa perfezione un po' troppo "perfetta" e "artificiale" che denota e sottintende grande impiego di tecnologie, soundcheck raffinati al millimetro (o al millesimo di db, se preferite) e in generale una professionalita' quasi sconosciuta per questo tipo di musica che, effettivamente, stride e non poco co il carattere underground che, inutile ribadirlo, fa parte geneticamente del black metal quanto del death e di altri generi musicali di confine.
Cmq, la mia impressione e' che tutto cio' non mina ne condiziona la genuinita' e quindi la resa sonora (che e' la cosa piu' importante) della performance del gruppo: forse si sarebbe potuto "schiarire" meglio il suono della batteria, con particolare riferimento al rullante, ma e' poca cosa.
Quello che invece mi disturba molto e' la coreografia, da discoteca, senza mezzi termini, direi (per render l'idea) che un Vasco Rossi si sarebbe potuto far rodere di invidia, e parecchio, a guardare l'incredibile impianto luci che tra l'altro era perfettamente sincronizzato con i tempi dei brani, per non parlare del fumo, dei fuochi, delle esplosioni, credetemi, i Kiss al loro meglio...una cornice molto piu' adatta a Sanremo che ad un concerto (seppure da 70.000 persone) death/black.
Ancora piu' fastidioso poi l'atteggiamento di Abbath, da vera superstar, mosse studiate, sincronizzate, interruzioni dei pezzi prearrangiate a voler mietere applausi e ovazioni gratuiti e facili, per non parlare dello squallidissimo "tutti su' con le mani/tutti giu' con le mani", di una tristezza unica, non lo' fanno neanche piu' Paola & Chiara...
Insomma, non mi aspettavo un comportamento del genere, io continuo ad immaginare i gruppi ,comunque molto famosi come Immortal, legati ad una immagine underground e popolare, piccoli locali, concerti con i loro bravi errori, 4/500 persone e la band li' a un metro e anche meno; poi, se hai davvero l'occasione di salire su un palco di 500 metri quadri, di fronte decine di migliaia di persone, almeno conserva quell'attitudine che e' (dovrebbe...) essere il marchio di fabbrica.
Ad ogni modo, questo e' il mio punto di vista, se avrete modo di gustarvi il dvd potrete dire la vostra: per quanto mi riguarda, me lo gusto alla grande senza il video, solo audio, che suona grandioso.
|
|
![]() |
|
Kratos
Admin Group
Quote Reply
Posted: 13 Aug 2010 at 3:18pm |
Fra poco beccheremo Abbath a fare l'animatore in un villaggio vacanze in Sardegna
A parte gli scherzi un'occhiata al dvd e un ascolto al live li darĂ² di sicuro, musicalmente il gruppo l'ho sempre apprezzato e ho ribadito il mio apprezzamento anche in occasione dell'ultimo lavoro...
|
|
|
...A GLORIOUS EPOCH...
|
|
![]() |
|
Post Reply
|
Page <1 234 |
| Forum Jump | Forum Permissions ![]() You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot create polls in this forum You cannot vote in polls in this forum |